Senegal


Considerato per la sua posizione geografica privilegiata e aperta al mondo, il Senegal rimane un punto di partenza privilegiato o tappa importante per l’emigrazione verso l’Europa, di giovani senegalesi e di paesi a Sud del Sahara.

“Barça o Barsak!!! "Che può essere tradotto nella lingua woloff del Senegal come "Barcellona o morte !!!”, è diventato il grido di battaglia di migliaia di giovani senegalesi, veri “desperados” dei tempi moderni.

In questa sezione, grazie al progetto: “Dalla testimonianza al protagonismo: le madri dei migranti dispersi nel Mediterraneo promotrici di diritti e di attività generatrici di reddito in Mali e in Senegal” finanziato dall’Otto per Mille valdese, troverete le fotografie di alcune di queste persone disperse. In alcuni casi le famiglie non avevano una foto del loro caro, quindi sono state fotografate con in mano un oggetto appartenente al proprio parente.

Inoltre, in molti casi non abbiamo potuto risalire alla data di nascita delle persone disperse o alla data esatta della loro partenza dato che è piuttosto comune per le famiglie in Senegal ricordare solo l’anno di nascita e di partenza delle loro persone care piuttosto che i giorni precisi. Quindi in quei casi abbiamo inserito come data il primo gennaio, mentre gli anni, sia di nascita che di partenza, sono quelli che ci hanno indicato le loro famiglie.