Siti utili

Organizzatori del progetto

Milano senza frontiere → Apri

Rete di associazioni che da giugno 2015 manifesta ogni primo giovedì del mese con in mano le fotografie dei migranti deceduti, dispersi e vittime di scomparsa forzata.

Como senza frontiere → Apri

Rete di associazioni, movimenti, forze politiche che chiede verità e giustizia per le vittime del genocidio in atto alle frontiere di Europa.

Palermo senza frontiere → Apri

Rete di associazione che manifesta per chiedere verità e giustizia per i migranti deceduti, dispersi e vittime di scomparsa forzata.

Carovane Migranti → Apri

Collettivo di persone che dal 2014 organizza le “Carovane Migranti” con l’obiettivo di consolidare, grazie alla pratica del viaggio, rapporti di collaborazioni tra realtà in diverse aree geografiche del mondo.

Association des travailleurs Maghrèbins de France → Apri

Nata nel 1961 dai movimenti della sinistra marocchina. Inizialmente attiva nella difesa dei diritti dei migranti marocchini ha poi allargato la sua attività verso i migranti maghrebini e progressivamente ai migranti di tutto il mondo, con e senza documenti.

Alarm Phone → Apri

Progetto nato nell’ottobre del 2014 da reti di attivisti e rappresentanti della società civile in Europa e NordAfrica. Il progetto ha creato una linea telefonica diretta e autorganizzata per rifugiati in difficoltà nelle acque del Mar Mediterraneo.

Watch the Med → Apri

Piattaforma di mappatura online per monitorare le morti e le violazioni dei diritti dei migranti ai confini marittimi dell'Unione Europea.



Associazioni amiche di Missing at the Borders

Caminando fronteras → Apri

Collettivo che lavora nella frontiera tra il Marocco e la Spagna dal 2002 con immigrati Subsahariani in transito verso Europa.

Movimiento Migrante Mesoamericano → Apri

Collettivo di persone e di organizzazioni che dal 2003 organizza in Messico la Carovana delle madri centroamericane. Il movimento porta avanti il progetto “Puentes de Esperanza” che ha come obiettivo far rincontrare le famiglie divise dal percorso migratorio.

Migreurop → Apri

Rete europea e africana di attivisti e ricercatori il cui obiettivo è far conoscere e combattere la generalizzazione della reclusione degli stranieri e la moltiplicazione dei campi di detenzione, strumento al centro della politica di esternalizzazione dell'Unione europea.

Boat 4 People → Apri

B4P riunisce 11 ONG situate in entrambe le rive del Mar Mediterraneo per difendere i diritti delle persone migranti in mare, in particolare di quelle decedute e scomparse. Una guida informativa sul Mediterraneo centrale è disponibile in 5 lingue.

Association Alsace-Syrie → Apri

L'associazione è nata a partire dal fatto che la rivoluzione siriana è in pericolo e che il popolo siriano è abbandonato a se stesso. I residenti di Strasburgo che rifiutano questa ingiustizia si sono mobilitati e hanno creato l'associazione Alsazia-Siria in risposta alla crisi umanitaria che si vive in Siria e nei campi profughi.