Marocco


Il Marocco, data la sua posizione geografica strategica che lo vede a cavallo tra l’Africa e l'Europa, è da sempre un paese caratterizzato dalla presenza di processi migratori vari e dinamici.

Si stima che decine di migliaia di migranti di diverse nazionalità tentino ogni anno la traversata verso l'altra sponda del Mar Mediterraneo, ovvero verso la Spagna. Queste persone, che siano di origine sunshariana o dei paesi nord africani, provenienti dall’Africa centrale, dal Medio Oriente o dall’Asia, hanno il solo obiettivo di raggiungere la Spagna. E questo nonostante grandi rischi che sono obbligati a correre dato il sistema di sicurezza messo in atto dalle autorità marocchine e da quelle spagnole.

In effetti, migliaia di coloro che hanno tentato la sorte per avere una vita migliore sono riusciti a raggiungere la sponda settentrionale del Mediterraneo realizzando così i loro sogni e quello delle loro famiglie, ma purtroppo sono migliaia gli annegati o sono scomparsi o vittime di sparizioni forzate nel Mar Mediterraneo, ormai tristemente noto come il “cimitero dei migranti”.

A queste continue tragedie si aggiunge la sofferenza e l'ansia delle loro famiglie e dei loro amici che, nonostante i numerosi tentativi di scoprire la verità, sono condannati a vivere senza notizie certe circa la sorte dei loro cari.