notizie

Dalla testimonianza al protagonismo: le madri dei migranti dispersi nel Mediterraneo promotrici di diritti!


A gennaio 2024 l’associazione Todo Cambia insieme alle associazioni Abarekà Nandree Odv e Énergie pour les droits de l’homme du Senegal ha avviato il progetto “Dalla testimonianza al protagonismo: le madri dei migranti dispersi nel Mediterraneo promotrici di diritti e di attività generatrici di reddito in Mali e in Senegal” grazie al finanziamento dall’Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Il progetto vuole promuovere l’autonomia e la partecipazione democratica delle famiglie delle persone scomparse nella rotta del Mediterraneo per raggiungere l’Europa dal Mali e dal Senegal.

Gli obiettivi del progetto sono:
- avviare attività generatrici di reddito per le famiglie dei migranti dispersi;
- supportare la mobilitazione delle famiglie per perseguire verità e giustizia sulla sorte dei loro cari.

In questo progetto il ruolo delle donne è fondamentale. Le donne, infatti, sono spesso le più colpite dalla scomparsa dei loro mariti e dei loro figli che comporta la responsabilità di gestire il futuro della famiglia. Le donne hanno mostrato una grande capacità di fare rete tra di loro e di essere resilienti nella ricerca delle loro persone care scomparse, concependo questa ricerca di verità e giustizia come un’estensione delle loro responsabilità nei confronti della famiglia. È per questo che sono le figure centrali del progetto “Dalla testimonianza al protagonismo”.

Il progetto prevede le formazione di gruppi di donne in Mali e in Senegal per avviare attività generatrici di reddito e un lavoro di advocacy dal basso che consiste nella realizzazione di una galleria fotografica e di video-interviste che hanno l’obiettivo di perseguire verità e giustizia sulla sorte dei loro cari dispersi. Grazie a queste attività si apriranno le sezioni Mali e Senegal della pagina web “Missing at the borders”.